Acqua2015
Data:
17 Marzo 2015
Giornata Mondiale dell’Acqua, Domenica 22 marzo 2015
Acqua e Paesaggio – Le gole del torrente Platano nel comune di Balvano
Caro collega,
alleghiamo alla presente comunicazione la locandina del programma di Domenica 22 marzo 2015, “Giornata mondiale dell’Acqua”, organizzata da quest’Ordine in contemporanea con altre iniziative programmate sul territorio regionale con il coinvolgimento della popolazione sui temi storici, economici e scientifici che afferiscono all’acqua.
La Regione Basilicata, tra varie iniziative che ha deciso di intraprendere in occasione di Expo2015, ha individuato iltema dell’Acqua come centrale, tanto da proporlo come attività tematica anche alle altre Regioni italiane, molte delle quali hanno aderito alla prospettiva di realizzare nel corso del 2015 iniziative tra loro coordinate proprio dalla Regione Basilicata quale capofila.
La Federazione dei Dottori agronomi e dottori forestali di Basilicata ha ritenuto che un momento di condivisione attiva potesse essere una giornata di trekking da organizzare nella mattinata di Domenica 22 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle 13.30 nel comune di Balvano sul sentiero del Parco fluviale “Le gole del torrente Platano”.
La giornata dal nome “Acqua e Paesaggio – Le gole del torrente Platano nel comune di Balvano”,pubblicizzata sul sito istituzionale www.aqua2015.it, è rivolta a tutti gli appassionati di paesaggio, in particolare agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Ai partecipanti saranno rilasciati 0,5 CFP.
Ci preme sottolineare che il luogo è molto suggestivo, il Platano è un torrente raramente percorribile che scorre in una bellissima gola disabitata e impervia.
Chiediamo una partecipazione attiva, l’appuntamento è previsto alle ore 9.30 presso la Casa comunale di Balvano in Piazza Cavour.
Il paese è raggiungibile, venendo:
dall’autostrada Sa-Rc, attraverso l’uscita di Sicignano, proseguendo lungo il raccordo Sicignano-Potenza (E847) per 25 km fino all’uscita di Balvano-Vietri.;
dalla Strada statale 407 Basentana, da Metaponto verso Pz fino all’uscita di Balvano-Vietri.
Il centro abitato dista dall’uscita autostradale 10 km e si raggiunge percorrendo la SP51.
Per chi parte da Potenza e/o può fare tappa in città, l’appuntamento è in piazza Zara alle ore 9.00.
L’evento terminerà alle ore 13.30, pertanto abbiamo provveduto ad una convenzione con la trattoria “Il Casereccio” di Muro Lucano. Si potrà pranzare (il pranzo è facoltativo) ad un costo max di €. 15,00 (prevedendo antipasto/2 primi/arrosto misto e contorno/ dolce/ bevande).
L’evento ha carattere scientifico ma vuole essere anche occasione di confronto per gli appassionati della materia, è pertanto aperto a tutti (dai bambini agli adulti, parenti, amici e conoscenti)
Consigliamo abbigliamento di montagna.
Ha coordinato l’evento il consigliere Benedetta Rago, (Dipartimento Paesaggistica, Pianificazione territoriale, Progettazione e gestione degli spazi verdi urbani, Parchi, Biodiversità, Educazione ambientale e Tutela della natura).
Chiediamo di manifestare la propria adesione all’evento a mezzo mail all’indirizzo benerago@gmail.com” o con un sms (anche whatsApp) al n. 3332135908 (indicare cognome e nome dell’iscritto ed eventuale n. partecipanti), l’adesione è obbligatoria per coloro che intendono rimanere a pranzo presso la trattoria convenzionata “Il Casereccio”.
Sicuri di una fattiva partecipazione, Distinti saluti
Il Coordinatore Dip. Paesaggistica, Pianificazione territoriale,Progettazione e gestione degli spazi verdi urbani,Parchi, Biodiversità, Educazione ambientale e Tutela della natura Benedetta Rago, dottore forestale
Il Consigliere Giovanni Marcantonio, dottore forestale
Il Presidente Domenico Pisani, dottore agronomo
Giornata mondiale dell’Acqua “Le gole del torrente Platano” organizzata dall’ODAF PZ
COSA
|
Passeggiata trekking con guida
|
QUANDO
|
Domenica 22 marzo 2015 (partenza h 9.30 p.zza Cavour in Balvano – rientro h 13.30)
|
DOVE
|
Sentiero naturalistico del Parco fluviale “Le gole del fiume Platano” – Comune di Balvano
|
CHI
|
Evento libero, aperto a tutti (bambini, adulti, parenti, amici e conoscenti di iscritti ODAF)
|
COME
|
Per partecipare è consigliabile prenotare entro le ore 10 di sabato 21 Marzo
(obbligatorio per coloro che intendono rimanere a pranzo presso la trattoria convenzionata “Il Casereccio”)
|
INFO
|
mail benerago@gmail.com
sms (anche whatsApp) cel.n. 333.2135908
|
COSTI
|
Evento gratuito per la passeggiata Trekking
(solo per chi rimane a pranzo il costo è di 15 €)
|
CFP
|
0,5
|
Ultimo aggiornamento
17 Marzo 2015, 22:01