APE-BASILICATA nuovo Sistema Informativo della Regione
Data:
19 Maggio 2022
Oggetto: APE-BASILICATA, il nuovo Sistema Informativo della Regione per la trasmissione e la gestione degli attestati di prestazione energetica (APE)
Si è tenuto martedì 17 maggio 2022, presso la sala Inguscio della Regione Basilicata, alla presenza dell’Assessore al ramo, On. Cosimo Latronico e del Direttore Generale del Dipartimento Ambiente, ing. Roberto Tricomi, un incontro con gli Ordini e i Collegi Professionali al fine di presentare la nuova piattaforma che a breve verrà resa disponibile e che sostituirà l’attuale sistema di trasmissione degli attestati di prestazione energetica (APE) degli edifici.
La presentazione è stata curata dagli stessi tecnici dell’ENEA che attualmente gestisce il portale nazionale SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica, strumento nazionale per la raccolta degli APE di edifici e unità immobiliari. La regione Basilicata con questo nuovo strumento si adeguerà alle altre regioni italiane in materia di Catasto degli attestati. La piattaforma sarà raggiungibile all’indirizzo www.apebasilicata.enea.it e, a breve (ha assicurato il direttore Tricomi), diventerà l’unico sistema di trasmissione possibile per gli attestati alla Regione Basilicata. Il sistema, tra l’altro, permette ai tecnici di registrarsi e di acconsentire di figurare nella lista dei certificatori energetici regionali, in modo che il cittadino possa avere a disposizione l’elenco completo. La caratteristica principale del sistema è quella di gestire e controllare files in formato xml i quali riportano tutte le informazioni contenute negli attestati rendendole immediatamente fruibili ed interrogabili da parte di professionisti, Pubblica Amministrazione, notai e cittadini che hanno accesso al nuovo sistema informativo. Il nuovo sistema prevede anche la gestione del pagamento degli oneri istruttori concernenti gli attestati di prestazione energetica degli edifici tramite piattaforma PagoPA.
Potenza, 19/05/2022
agr.mo i. dott. Esposito Benedetto
Coordinatore del Dipartimento Paesaggistica, Pianificazione territoriale, Progettazione e gestione degli spazi verdi urbani, Parchi, Biodiversità, Educazione ambientale e Tutela della natura
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2022, 07:54