Comunicato Stampa 14 dicembre 2016

Data:
14 Dicembre 2016

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza, a conclusione del primo triennio di Formazione Professionale Continua, ha organizzato una tre-giorni formativa per i suoi iscritti per l’anno 2016.

L’obbligo della Formazione Professionale Continua prevede l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 agosto 2012, n.137, al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività, e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale, pertanto in collaborazione con la Casa Editrice Universosud, la Banca Unicredit e l’Alsia, i dottori agronomi e i dottori forestali della provincia di Potenza tratteranno durante i seminari di studio ed informazione temi di forte valenza tecnica, storica e culturale e andranno quindi ad accrescere il loro bagaglio di conoscenze professionali.

Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 18  sarà presentato il libro “Alberi e Uomini. Feste dei Boschi tra Basilicata e Calabria” della UniversoSud; l’autore, Andrea Semplici racconterà lo straordinario viaggio fra le feste arboree, originariamente presenti in tutta Europa, ora peculiarità della Lucania, inserite come punto di forza anche nel dossier per la candidatura di  Matera a Capitale Europea della Cultura e che concorreranno per diventare Patrimonio Unesco;

Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15 si parlerà di “Accesso al Credito per l’impresa agricola e  di Business Plan On Line (BPOL) nei nuovi bandi PSR 2014/2020 Basilicata”.  I temi illustrati riguarderanno i servizi informativi, assicurativi e finanziari, le forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate al fine di favorire l’informazione e la trasparenza dei mercati e di agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo per ridurre i rischi inerenti le attività produttive e di mercato in collaborazione con la Banca Unicredit.

Particolare attenzione sarà rivolta alle imprese agricole giovanili. Saranno presenti rappresentanti da Roma della sede centrale dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) di Roma che illustreranno come si dovrà compilare il Business Plan On Line nella imminente uscita del bando mis. 4.1 della Regione Basilicata.

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 9 l’attenzione si sposterà nel campo della deontologia professionale a cura del Consiglio direttivo dell’Ordine di Potenza e della sua segreteria amministrativa sarà esemplificato il funzionamento del portale istituzionale SIDAF, rendendo note le procedure di conoscenza, partecipazione e caricamento dati sul portafoglio formativo personale.

Sempre nella giornata di sabato  alle ore 15 il tema dell’ultimo incontro sarà La Riforma Fondiaria in Basilicata e l’esperienza dell’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) alla luce della L.R. 47/2000 “, partendo da una riflessione storica sulla riforma agraria in Basilicata, banco di prova di quella complessa questione meridionale che non ha mai perso di attualità,  alcuni funzionari dell’Ente illustreranno le azioni tese alla formazione di figure professionali competenti e al passo con i tempi e con le evoluzioni della Politica agricola comunitaria affinché essi possano meglio inserirsi nei processi produttivi.

Tutti i seminari sono patrocinati dall’Assessorato “Attività Produttive – SUAP – Istituti di Partecipazione – Politiche Giovanili – Pari opportunità” del Comune di Potenza e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata e si terranno presso la  Sala del Cortile – Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”– Via Serrao – Palazzo Loffredo, 11 a Potenza.

Infine, la Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Basilicata ha organizzato per martedì 20 dicembre 2016  la prima cena sociale-formativa di fine anno che si terrà presso l’Agriturismo “Il molino della Contessa” di Castelmezzano. Alle ore 19,  prima dell’apertura del rinfresco, i rappresentanti dei Consigli direttivi di Potenza e di Matera forniranno agli iscritti un quadro chiaro sugli obblighi e le opportunità della formazione continua professionale e sul ruolo svolto dai Consigli di Disciplina territoriali. Parte del ricavato della cena sarà devoluto in beneficenza per le zone terremotate di Amatrice.

                                                                                                          Il Presidente Domenico Pisani

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2016, 14:18