Miglioramento della qualità dei Foraggi

Data:
25 Settembre 2017

Miglioramento della qualità dei Foraggi

Nei terreni sperimentali dell’ALSIA, in contrada Pantano a Pignola, si terrà il giorno 02 ottobre alle ore 10:00 una prova in campo della seminatrice messa a punto dal CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria sezione di Foggia.

L’iniziativa, inserita nel programma annuale di attività dell’ALSIA, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, vuole rispondere alle richieste degli imprenditori agricoli e dei tecnici della Regione Basilicata di nuove tecnologie e soluzioni agronomiche efficaci per rendere le loro aziende sempre più efficienti e sostenibili, come impongono i mercati dei prodotti agroalimentari, sempre più concorrenziali, e le regole sull’impatto ambientale.

Nel corso della prova è previsto l’intervento tecnico del primo ricercatore del CREA di Foggia, dott. Pasquale De Vita, e dott. Salvatore Claps primo ricercatore CREA ZOE di Bella Muro (PZ), della prof.ssa Paola D’Antonio, docente di Meccanica Agraria presso l’Ateneo degli Studi di Basilicata, per spiegare l’opportunità che l’agricoltura di precisione offre per coniugare competitività e sostenibilità e che impone da parte degli operatori agricoli un salto strutturale e culturale, tenendo presente che l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di macchine agricole, ma il primo per quelle vetuste.
.
Info: Per chiarimenti e informazioni sulla tematica 0835.244.640 o email: azienda.pantano@alsia.it;

Si potrà effettuare riconoscimento dei CFP extraordinistici (0,5 CFP) mediante richiesta su portale SIDAF e successiva verifica, da parte dell’Ordine, delle presenze su registro consegnato dall’ALSIA.

alsia Miglioramento foraggi


 

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2017, 14:03